Attività e Laboratori Didattici
(aggiornato A.S. 2023/24)
Nessun museo contiene uomini, il museo è un contenitore di “orme dell’uomo”. Il Museo Etnografico “Civiltà degli Stazzi” è pensato per promuovere un discorso. La contestualizzazione degli oggetti, vissuti e tramandati. Perché se ci limitassimo a raccogliere e conservare i soli oggetti, senza la loro anima, da essi riceviamo delle informazioni e nulla d’altro. Se, andando oltre le apparenze, riesco a passare dal semplice guardare al vedere, inevitabilmente inizio il mio cammino verso la conoscenza. E se, oltre a vedere, rifletto e creo la mia conoscenza si approfondirà ulteriormente. Pesto percorso è sempre presente in ogni Attività Didattica che potrete far realizzare in questo Museo, ai vostri Alunni.
A seguire trovate alcuni dei Laboratori disponibili al Museo Etnografico “Civiltà degli Stazzi”, per completare la fruizione con la Visita Guidata, appositamente curvata nella narrazione, per specializzarsi nella formazione extra curriculare degli Alunni, secondo e esigenze del Corpo Docente.
ALCUNE DELLE NOSTRE PROPOSTE:
Organizzare una gita e tante attività didattiche, sarà semplicissimo. Troverete personale qualificato e formato per le Attività Didattiche con le Scuole. Con grande soddisfazione di Insegnanti e Genitori, condurremo gli Alunni in una Esperienza formativa e indimenticabile, tra gli oggetti dei nonni e dei bisnonni, in una ricucitura generazionale che incrementa la curiosità verso i loro saperi. Le aree dedicate alla Didattica sono gestite secondo quanto disposto dal Piano di Emergenza ed Evacuazione e dal DVR, con personale appositamente formato per garantirvi la massima qualità anche in termini di sicurezza.
Specifico Curriculum Vitae, Polizze di Assicurazione, Fatturazione Elettronica, Documento Unico di Regolarità Contributiva, Conto Corrente dedicato agli Enti Pubblici, personale assunto con specifico CCNL, e quant’altro occorrente per l’appalto di Servizi con gli Istituti Scolastici, sono per noi la norma.